Progettazione elettronica

La redazione di un progetto elettronico si compone di varie fasi operative che spesso coinvolgono da vicino anche il cliente, l’interazione con il committente consente di affinare il prodotto e di individuare eventuali anomalie più rapidamente. 

 

  1. IDEA
  2. ANALISI
  3. REDAZIONE SCHEMI
  4. FIRMWARE
  5. PROTOTIPAZIONE
  6. TESTING
  7. PRODUZIONE
  8. MANUTENZIONE

 

 

IDEA

Esame delle esigenze evidenziate dalla committente, caratterizzazione sommaria del problema e individuazione degli elementi di gestione affidati all’elettronica.

 

ANALISI

Questa fase preliminare rispetto alla realizzazione del progetto è una delle fasi cruciali per lo sviluppo da cui dipende buona parte del suo successo.

Questa si compone a sua volta di due sottofasi dello studio di fattibilità con l’individuazione delle criticità e la definizione delle specifiche, e successivamente dell’individuazione delle tecnologie migliori per ottenerne il raggiungimento.

 

REDAZIONE SCHEMI

A questo punto verrà realizzato lo schema elettrico e lo sbroglio circuitale, saranno tenuti in debita considerazione tutte le specifiche e inoltre i vincoli imposti dal contenitore e dalla dissipazione termica, tutto questo per garantire un funzionamento del prodotto quanto più possibile rispondente alle aspettative ed affidabile nel tempo.

 

FIRMWARE

Anche la scrittura del firmware riveste un ruolo importante infatti sempre più spesso le performance del controllo dipendono da un software ben implementato, con la scelta delle tecniche di controllo più opportune.

Inoltre spesso i sistemi sono di tipo interattivo poiché comunicano con gli utenti alcune informazioni in merito al processo e ricevono da questi ultimi dei comandi,  per questo scopo si utilizzano display e pulsanti, il software sta emergendo sempre più a necessità di avere un’interfaccia utente allo stesso modo potente ed intuitiva.

 

PROTOTIPAZIONE

Il prototipo ci consente di vedere la nostra idea che prende vita, da qui possiamo andare a verificare eventuali difformità rispetto a quanto definito su carta, oppure ottimizzazioni da applicare in fase di produzione.

 

TESTING

La fase di testing sul prototipo, questa fase è l’ultima fase che ci consente di individuare errori problemi o anomalie nel prodotto prima della sua produzione in larga scala.

Il testing avviene su diversi fronti sia in laboratorio che sul campo tramite tramite sistemi automatici di monitoraggio o tecniche manuali di analisi.

 

 

PRODUZIONE

A questo punto dopo avere verificato il prototipo si potrà indirizzare il progetto verso le fasi successive della produzione dalla realizzazione dei PCB sino alla montaggio delle schede elettroniche, ed eventuali parti meccaniche ad esse correlate.